Roberto Di Bella
Chi è Roberto Di Bella ?
​
Roberto Di Bella è un giudice italiano noto per il suo coraggio e impegno nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata. Nato il 7 ottobre del 1963 a Messina, Di Bella ha dedicato la sua carriera a combattere l'illegalità e a difendere i diritti delle persone più vulnerabili, in particolare dei minori coinvolti nel contesto mafioso.
Quali incarichi ha assunto?
​
Nel 2011 é diventato Presidente del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria e dal 2020 dirige l’ufficio giudiziario di Catania. Attraverso il progetto “Liberi di Scegliere”, avviato da Di Bella, cento ragazzi e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di intraprendere percorsi di vita alternativi, lontani dalle influenze della' Ndrangheta.
Cosa ha raggiunto grazie alla sua determinazione?
Grazie alla sua determinazione e al suo coraggio, è diventato un simbolo della giustizia in Italia. Il suo lavoro ha spesso comportato rischi personali, ma Di Bella ha continuato a perseguire la sua missione con dedizione, dimostrando un'instancabile volontà di garantire un futuro migliore per le generazioni future e un sistema giudiziario libero dall'influenza della mafia.